Loading...

CSCD è una APS Onlus con sede in Milano, via Morimondo fondata nel 1991 da Vito Noto, geriatra e psicologo che ancor oggi la presiede.Fin dalla sua fondazione il CSCD si è impegnata a definire una nuova concezione dell'anziano, delle sue esigenze e delle sue aspettative. Il CSCD ha affiancato a questo cambiamento di prospettiva lo studio di soluzioni accessibili per l'anziano e la sua famiglia. Per comunicare i propri servizi, valori e mission, si distingue per l'ideazione di iniziative cross-disciplinari di sensibilzzazione pubblica a forte impatto sociale e di grande risonanza mediatica (Senior TV-canale televisivo tematico, Terza Festa-meeting internazionale sulla Grande Età, Badandum-agenda/manuale per famiglie e care giver, Lento-manifesto musicale in testa alle classifiche discografiche, "La Maison en Couleurs"-mostra concorso di cortometraggi ecc.) Nel 2017 l'Associazione destina risorse e know-how a temi di promozione del benessere psicofisico dell'individuo e della cultura della bellezza: nasce così "Morindino Blues".

"Morindino Blues"

Crescere sani, sempre più grandi, sempre più belli "La bellezza non ha età". Lo spazio fisico dove queste nuove idee prendono anima è "Morindino Blues" l'ultima creatura di CSCD. Si trova nel cuore del distretto della moda di Via Morimondo, all'interno degli spazi riqualificati della ex Richard Ginori."Morindino Blues" è un circolo culturale privato dalle finalità aggregative e solidaristiche, con accesso riservato esclusivamente ai propri soci. "Morindino Blues"offre a chi lavora e abita nel quartiere un posto tranquillo, riposante e gradevole dove poter sorseggiare un buon caffè, leggersi un libro e godersi una pausa. "Morindino Blues" ha l'obiettivo di promuovere la cultura della bellezza e del benessere psicofisico tra le nuove generazioni e quelle più adulte.

"MORINDINO BLUES" dove  "BERE IL CAFFE' FA BENE"

Il CSCD amplia i propri orizzonti di indagine, studio e azione, portando l'attenzione sulla famiglia nel suo complesso e le sue dinamiche intergenerazionali. Know-how e network vengono quindi destinati a favore di progetti di sensibilizzazione della società adulta sui temi del benessere dell'individuo con particolare attenzione alle tappe cruciali di adolescenza e vecchiaia.Uno dei progetti più qualificanti è "Nei panni di me: la scelta del look come specchio del processo evolutivo" che identifica negli attori del sistema moda i partner d'elezione per un cambiamento culturale.

CSCD Informazione corretta, facile, accessibile. E'questo in sintesi, l'asse portante della mission del Centro Studi Cure Domiciliari. La tematica centrale di cui si occupa il CSCD, riguarda gli studi sulle cure domiciliari rivolte soprattutto a soggetti anziani e vede come controparte primaria proprio le persone più deboli e i loro familiari. Per il CSCD l'informazione corretta è quella attenta alla qualità dei contenuti, scientifica ma comprensibile a tutti, accessibile affinchè la sua immediata fruizione apporti benefici concreti.

 "Morindino Blues" è lo spazio dove trovano possibilità di dibattito e confronto le tematiche sociali più importanti collegate al rapporto intergenerazionale vecchio-bambino all'insegna de:      

"LA BELLEZZA NON HA ETA"

"SI CRESCE SEMPRE DI PIU' SI DIVENTA SEMPRE PIU' GRANDI, NON C'E' LIMITE ALLA CRESCITA NON C'E' LIMITE ALLA GRANDEZZA".